Le varie sfaccettature della rosacea

In Svizzera circa 150 000 persone sono segnate, nel senso stretto del termine, dalla rosacea. In merito alle diverse forme e cause di questa malattia infiammatoria cronica della pelle del viso e/o degli occhi fornisce informazioni il Professor Dr. med. Dr. sc. nat. Alexander Navarini dell’Ospedale universitario di Zurigo.

Una malattia con elevato numero di casi non registrati: acne inversa

Dolori, sensazioni di colpa e vergogna: i pazienti con acne inversa soffrono tre volte. La malattia infiammatoria cronica della pelle colpisce l’1% della popolazione, tuttavia una terapia efficace non è disponibile per molti, anche perché non osano rivolgersi a un medico.

Fattore di sofferenza: sudorazione eccessiva

Lo sport spesso fa sgorgare le gocce di sudore così come il caldo. Il sudore è salutare, il corpo mantiene stabile la temperatura. Va bene così e non c’è motivo di preoccuparsi. Anche se molti soffrono di sudorazione eccessiva. L’iperidrosi deve essere trattata dal dermatologo.

Skin Cancer Nurse: l’angelo di Zurigo

Potrebbe sembrare infantile, ma nella Clinica Dermatologica dell’Ospedale universitario di Zurigo, Sandra Fluri rappresenta effettivamente un angelo buono per molti pazienti. La signora Fluri in qualità di Skin Cancer Nurse supporta i pazienti affetti dal pericoloso tumore della pelle nero. Ci sono buone possibilità di guarigione solo se questo carcinoma viene rilevato precocemente. Se il melanoma aggressivo è a uno stadio avanzato, in cui sono già presenti metastasi, la prognosi è purtroppo molto grave nonostante siano disponibili nuovi farmaci efficaci. Sono proprio questi i pazienti di cui si occupa Sandra Fluri.

I rapporti sessuali nascondono alcuni rischi

Rispetto all’anno precedente, nel 2015 le infezioni sessualmente trasmissibili (IST) sono aumentate: i casi di gonorrea crescono del 23%, quelli di sifilide del 7%. Il rischio di contagio incrementa con il numero di partner sessuali.

Regole base per l’igiene intima

Mucose secche e irritate, micosi vaginale o infiammazioni vescicali – questi problemi possono essere causati da noi stessi. Un’igiene eccessiva può essere dannosa! Dr.ssa med. Irène Dingeldein, ginecologa di Murten, fornisce informazioni sull’igiene intima ottimale in tutte le fasi della vita.

Caduta di capelli - una cosa complessa

Avere dei bei capelli è indubbiamente un fattore di attrazione. Tuttavia, quando i capelli col tempo scompaiono, è un evento importante per le persone interessate. Ma non si deve subito nascondere la testa sotto la sabbia. Esistono strategie per combatterla.

Pidocchi del capo: nessuna paura dei piccoli vampiri

Che schifo, un pidocchio. Sulla testa di mio figlio! Le madri e anche i padri inizialmente spesso reagiscono con il panico. Ma non ce n’è motivo, afferma la specialista svizzera dei pidocchi Christina Ruob. I pidocchi del capo sono persino un segno positivo, dichiara.

Rosacea – cosa fare quando la pelle«fiorisce»?

Una volta definita la diagnosi, la sofferenza terminerà presto Una terapia per le cause della rosacea purtroppo non esiste ancora, tuttavia i sintomi possono essere trattati con buoni risultati. La Dr.ssa med. Laurence Imhof, Direttrice della clinica di dermatologia estetica e trattamenti laser dell’Ospedale universitario di Zurigo, illustra le diverse opzioni terapeutiche.

Quando viene operato il rinofima

Nei pazienti con rosacea del sottotipo III, se non trattati, negli anni può formarsi un cosiddetto rinofima (rigonfiamento del naso). Un chirurgo esperto può rimuoverlo con un intervento chirurgico. Il Dr. med. Severin Läuchli, libero docente, responsabile di Dermatochirurgia presso l’Ospedale universitario di Zurigo, informa sulle opzioni chirurgiche.

Calvizie ereditaria – nessun destino ineluttabile

I capelli hanno un ruolo particolarmente importante, così come la calvizie genetica. Ma quest’ultima non rappresenta un destino ineluttabile. Dott. Pierre de Viragh, di Zurigo, responsabile della Haarsprechstunde presso la clinica dermatologica dell’Inselspital di Berna, ne spiega le cause e le terapie.

Caduta dei capelli diffusa: cause e terapia

Una capigliatura fluente è simbolo di vitalità – Ma cosa accade a uomini e donne quando i capelli si diradano lungo la riga, negli uomini compaiono stempiature o chieriche e incombe la calvizie? In ogni modo: la caduta dei capelli diffusa è trattabile.

In estate sono in agguato le micosi delle unghie

Le micosi delle unghie si diffondono in particolare nella stagione calda. Benché la fastidiosa infezione non debba dar adito a panico, va comunque trattata con la massima serietà, in modo da evitare reinfezioni e contagi.

Uno spiacevole richiamo visivo

A volte basta semplicemente una stretta di mano per essere contagiati con il papilloma virus umano (HPV) che può far comparire le verruche. Sebbene questa escrescenza cutanea abbia uno sviluppo principalmente indolore e spesso nel tempo regredisca, è correlato soprattutto a un danno estetico spiacevole, ma non solo.

Eczema da contatto – quando la pelle reagisce

> weiterlesen