Protezione solare: la vostra pelle sarà felice!

Le rughe compaiono comunque troppo presto! Godetevi il lato buono del sole ed evitate quello pericoloso. I migliori comportamenti in vacanza e nella quotidianità, secondo il Prof. Dr. med. Hafner, Dirigente medico presso la Clinica Dermatologica dell’Ospedale universitario di Zurigo.

Avere cura del viso

Il viso è esposto a ogni condizione metereologica e a tutti gli influssi ambientali, come aria secca e polveri sottili. Detergenti e creme (solari) non possono mancare nella cura della pelle. Bisogna prestare ancora più attenzione per mantenere un aspetto del viso sano e piacevole.

Anti-aging – i consigli migliori

«Non sono soltanto i geni che determinano le caratteristiche della nostra pelle. L’80% dell’invecchiamento cutaneo può essere influenzato da un attento stile di vita e cure cosmetiche ideali», dichiara la Dr.ssa med. Brigitta Cavegn, dermatologa ed esperta di medicina anti-aging. Consiglia soprattutto di non uscire mai di casa senza protezione UV!

Laserterapia: delicata ed extraforte allo stesso tempo

Quando si parla di moderni trattamenti laser, sembra si faccia riferimento al capitano Kirk e Mr. Spock. L’importanza, ad esempio, del laser Q-switched ce la rivela la Dr.ssa med. Bettina Rümmelein, Presidente della Società Svizzera di applicazioni laser in campo medico (SGML).

L’importanza delle questioni di pelle

Nessuno è immune dall’invecchiamento cutaneo. Ma c’è una notizia positiva: le odiate manifestazioni della vecchiaia sono per la maggior parte innocue. Le rughe, le macchie pigmentarie e l’insieme delle due rovinano l’aspetto estetico. Durante la giovinezza come anche nell’età avanzata è possibile opporsi all’invecchiamento della maggior parte del corpo, dice il dermatologo Carlo Mainetti.

Delicate lotte ai solchi del tempo

Chi non le conosce: le rughe della rabbia tra le sopracciglia, le zampe di gallina, le rughe tra la pinna nasale e l’angolo della bocca. La pelle del viso con il tempo si assottiglia, diventa secca e irregolare. Allora bisogna rassegnarsi?

Avere cura del viso

> weiterlesen