Il lavaggio accurato dei piedi e l’asciugatura dello spazio tra le dita sono azioni importanti per mantenere i piedi sani. Le unghie non devono essere tagliate troppo corte; la pelle indurita in eccesso può essere raschiata. Per scongiurare onicomicosi, funghi dei piedi e verruche, indossare le ciabatte nei bagni pubblici e negli spogliatoi. «Se si rispettano queste indicazioni o ci si rivolge a un podologo, niente ostacolerà un’estate con piedi curati e sani», dichiara Yvonne Siegenthaler-Matter, responsabile della comunicazione dell’Organizzazione Podologi Svizzera (OPS).

Regola numero uno: scarpe adeguate

Per fare escursioni, passeggiate o jogging occorre scegliere scarpe non troppo piccole adatte per lo sport specifico e rispettare la forma del piede. Le scarpe da trekking si devono adattare al piede prima di mettersi in cammino.Si consiglia di allacciare nuovamente le scarpe dopo un paio di chilometri.

Prevenire vesciche e piaghe

Un’opzione è incipriare i piedi prima di mettersi in marcia. Applicando regolarmente anche la crema, si può ridurre al minimo le lesioni cutanee. Chi tende ad avere le vesciche, può proteggere i punti sensibili con un cerotto. «Non in ultimo si prevengono le vesciche con le scarpe adeguate», afferma Siegenthaler.

Se tuttavia compaiono le vesciche

Le vesciche di piccole dimensioni vengono curate con cerotti appositi dotati di uno strato di gel. Se una vescica è dolorosa, può essere incisa con un ago disinfettato. Le secrezioni fuoriescono e la pelle restante non viene rimossa. Quindi disinfettare la ferita con un antisettico e applicare un cerotto. «Nel migliore dei casi, lasciare respirare la vescica e lasciar guarire i piedi da soli», consiglia Siegenthaler.

I calzini giusti

Con le scarpe da trekking o da corsa non si devono indossare calzini di cotone, ma calzini in materiali funzionali, lana o una combinazione dei due. L’ideale sono calzini sintetici poiché portano verso l’esterno l’umidità del piede e così si possono evitare anche funghi dei piedi, onicomicosi e piedi sudati. Inoltre i calzini non devono formare pieghe.

Rolf Zenklusen
Autore