Nell’85% dei casi, i sintomi esordiscono entro i 5 anni d’età. Ma c’è una notizia positiva: entro la prima età adulta, il 60 percento circa dei bambini affetti diventa asintomatico. La dermatite atopica può però insorgere a qualsiasi età.

I sintomi variano da pelle secca e sensibile a eruzioni cutanee fino a infiammazioni diffuse. Le infiammazioni si presentano a fasi. Il sintomo principale è un prurito spesso continuo. Bisogna però evitare di grattarsi per non stressare ulteriormente la pelle sensibile, una grossa sfida per un bambino. Durante i corsi di formazione per bambini sulla neurodermatite tenuti da aha! Centro Allergie Svizzera, i bambini imparano giocando a familiarizzare con i sintomi e i genitori raccolgono maggiori informazioni sull’esordio, il trattamento e gli accorgimentiquotidiani.

Accorgimenti utili

La colonna portante della terapia della dermatite atopica è la cura base del corpo, vale a dire la pulizia quotidiana e la cura della pelle con prodotti idratanti e grassi adatti. Il prurito può quindi essere mitigato con impacchi freschi, massaggi manuali o con palla massaggiante Igelball, applicazione di borse del ghiaccio o soffiando sulle parti di pelle interessate. Durante il corso, attraverso il racconto di una storia, i bambini imparano meglio a gestire la malattia.

Rivolgersi al medico in caso di peggioramento

Se lo stato della pelle dei soggetti affetti peggiora nonostante le cure di base, spesso è necessaria una terapia antinfiammatoria con pomate cortisoniche o inibitori della calcineurina. Sarà il medico a prescrivere la terapia adatta.

È importante avere un’alimentazione sana ed equilibrata. Poiché chi è affetto da dermatite atopica è maggiormente a rischio di allergie, se si sospetta un’allergia alimentare è necessario recarsi da un allergologo.

Autrice 
Bettina Ravazzolo 
Servizi specialistici di aha! Centro Allergie Svizzera
24.05.2016

aha! Centro Allergie Svizzera offre informazioni sulla dermatite atopica sul suo sito www.aha.ch e contattando aha!infoline 031 359 90 50 (Lun-Ven 8:30-12:00). Nello shop aha! si può trovare la brochure Dermatite atopica - Neurodermatite. I corsi per bambini si svolgono a Berna, Lucerna e Zurigo. A Zurigo si trova il consultorio di aha!