myHEALTH: Dr.ssa Rümmelein, nel suo studio offre quasi tutta la gamma di applicazioni laser dermatologiche per uso medico. Si tratta principalmente dei classici temi di bellezza come perdita di elasticità della pelle o rughe?
Dr.ssa Rümmelein: Assolutamente no. Sono richiesti quasi in egual misura i diversi trattamenti, dal livellamento delle rughe fino alla rimozione dei tatuaggi. Abbiamo a disposizione 35 diversi laser. Ad esempio, utilizziamo il cosiddetto laser Q-switched se sono stati iniettati pigmenti nella pelle, come nei «classici» tatuaggi o nel make-up permanente. Nei tatuaggi colorati spesso è necessario ricorrere a più laser con lunghezze d’onda differenti per i diversi colori. Alcuni pigmenti non possono essere rimossi o sono difficili da rimuovere.
myHEALTH: Per quali altri tipi di trattamenti si utilizza questo laser?
Dr.ssa Rümmelein: Un altro esempio sono i tatuaggi da sporco, cioè quando, ad esempio, in un incidente in bicicletta particelle di sporco penetrano nell’escoriazione. Oppure i tatuaggi da polvere da sparo, che oggi ogni tanto vediamo nei rifugiati, in cui le particelle di polvere delle esplosioni penetrano nella pelle. Con la stessa tecnica è inoltre possibile rimuovere le classiche macchie dell’età , che derivano da un’eccessiva e pluriennale esposizione alle radiazioni solari, in particolare sul dorso delle mani, le guance e il naso.
myHEALTH: Le macchie marroni sulla pelle del viso sono sempre danni del sole?
Dr.ssa Rümmelein: No, può trattarsi anche di melasma. Sono alterazioni marroni estese che possono manifestarsi nelle donne nell’area delle guance. Possono essere eliminate con questo tipo di laser.
myHEALTH: Come funziona il laser Q-switched?
Dr.ssa Rümmelein: Le particelle di pigmento vengono frantumate tramite un impulso nell’intervallo di nanosecondi. Esistono persino laser che agiscono nell’intervallo di picosecondi. I residui possono essere quindi eliminati dai «meccanismi di sgombero» propri del corpo, i macrofagi.
myHEALTH: Come agiscono i laser contro le rughe del viso? Svolgono un’azione anti-aging?
Dr.ssa Rümmelein: Nel caso delle rughe si utilizza il laser frazionato, mediante il quale si crea un microtrauma molto ridotto. Con il laser miriamo pori della pelle estremamente piccoli di diversa profondità , come se si pungesse la pelle con centinaia di migliaia di aghi sottili. In questo modo si stimola il processo di riparazione della pelle nel derma, luogo dove hanno origine le rughe in profondità . Ciò determina la formazione di nuovo collagene da parte del corpo. Il laser frazionato viene utilizzato, ad esempio, anche per correggere le cicatrici.
myHEALTH: Tornando alle rughe –quanto tempo dura l’effetto del trattamento laser?
Dr.ssa Rümmelein: Dal primo mese fino al sesto dopo il trattamento, il corpo lavora con lo stimolo di riparare, migliorando la qualità della pelle. In seguito, la pelle perde questa capacità tornando al ritmo del normale processo di invecchiamento.
myHEALTH: Il meccanismo di riparazione si indebolisce, tuttavia continua ancora sei mesi?
Dr.ssa Rümmelein: È ideale ripetere questi trattamenti una/tre volte a intervalli mensili e poi una/due volte all’anno. Così le pazienti cinque anni dopo il trattamento sembrano ringiovanite di cinque anni e non cinque anni più vecchie.
myHEALTH: Quindi le creme convenzionali ad es. a base di acido ialuronico sono state completamente soppiantate?
Dr.ssa Rümmelein: No,le creme possono essere utili per l’epidermide, come protezione e cura.