Tonicità, elasticità e idratazione sono caratteristiche della pelle che si perdono con l’invecchiamento. Per contrastare questo decorso naturale è importante prima di tutto evitare i fattori di accelerazione. Gli alcolici, la nicotina e lo stress invecchiano la pelle e soprattutto i raggi solari: fino all’80% di tutte le rughe del viso è causato dai raggi UV. Questi danneggiano i tessuti connettivi, dove viene prodotto il collagene rinforzante. Contemporaneamente seccano la pelle.

La pelle per rigenerarsi e stimolare la produzione di collagene ha bisogno di un’alimentazione sana, esercizio fisico regolare e sufficienti ore di sonno. Un’alimentazione sana prevede il consumo di pesce, selvaggina, frutta e verdura, poi bevande non zuccherate e anche vino (in piccole quantità). I polifenoli contenuti in questi cibi ostacolano la naturale perdita di acido ialuronico nel tessuto connettivo, che offre la giusta idratazione alla pelle mantenendola ben nutrita. Le creme, i gel e i sieri idratanti proteggono ulteriormente la pelle dalla secchezza grazie al loro contenuto di acidi grassi omega 6 o frammenti di acido ialuronico. E non solo: i tripeptidi contenuti in questi preparati eliminano le cellule cutanee morte, il retinolo stimola la produzione di collagene e gli antiossidanti ostacolano i radicali liberi. Importante: le creme non devono contenere conservanti, sostanze coloranti o profumi, in quanto questi possono influire sulla salute della pelle.

Uno stile di vita sano vince sempre

Oltre al lifting facciale esistono numerose possibilità di trattamento chirurgico. Anche l’iniezione sottocutanea muscolare di tossine, come il botulino, o l’inserzione di filler, come il proprio grasso manipolato, possono rallentare il processo di invecchiamento della pelle. Come per i trattamenti laser e il peeling chimico, in cui viene distrutto lo strato superiore della pelle stimolando così la produzione di nuova pelle, l’effetto di questi interventi rimane limitato nel tempo. Iniezioni o interventi estetici, poco cambia: tutti questi trattamenti di bellezza comportano fondamentalmente gli stessi rischi sanitari degli interventi chirurgici.

Uno stile di vita salutare è il metodo più promettente per avere una pelle del viso sana. E soprattutto… non c’è nulla di meglio di una simpatica risata per irradiare positività dal proprio viso!

Autore 
Dr. Bernhard Spring
24.05.2016